L’acquisizione, negli ultimi anni, di farmaci sempre più maneggevoli, flessibili, con minori effetti correlati e, soprattutto, sempre più mirati a correggere determinate alterazioni fisiopatologiche, ha rappresentato un passo in avanti fondamentale nella cura del Diabete Mellito Tipo 2.
Oggi siamo presenti a titolo di sponsor all’evento “Gruppo di lavoro farmaci innovativi” tenutosi presso il Ramada by Wyndham Naples e presieduto dal Dr. Antonio Vetrano.
Il congresso si è concentrato sulla Nota 100 la quale ha esteso alla Medicina Generale la possibilità di prescrivere in regime di rimborsabilità tre classi di farmaci antidiabete, terapie dall’uso ormai consolidato ossia gli inibitori del DPP4, I GLP1 agonisti e gli inibitori del SGLT2.
Questi farmaci hanno tutti un eccellente profilo di sicurezza e tollerabilità, ma non sono immuni da eventuali effetti indesiderati. La prevenzione di quest’ultimi è stata infatti un ulteriore argomento di discussione durante l’evento e nello specifico ci si è soffermati sull’utilizzo a tale scopo di prodotti nutraceutici comunemente definiti: integratori alimentari.
La Minerva Medica crede da sempre nell’educazione continua della classe medica verso il potenziale preventivo della nutraceutica ed è per questa ragione che sceglie di partecipare sempre attivamente ad eventi come quello tenutosi nella data odierna.
0 commenti